Sostenibilità in azione: la ricostruzione del ponte di Funtanamare

Cosa può nascere da una profonda crisi? I periodi difficili sono davvero in grado di spingerci a dare il nostro meglio? Il ponte di Funtanamare è un perfetto esempio positivo di rinascita.

Nel tumulto dell’aprile 2020, in piena pandemia, la connessione vitale tra la provinciale 83 e la spiaggia di Fontanamare, sottoposta ai logoranti agenti atmosferici dell’ecosistema marino, collassa. L’amministrazione comunale si è così trovata davanti una doppia sfida: da un lato ricostruire la struttura assicurandosi però di garantire resistenza a un ambiente notoriamente aggressivo, dall’altro conciliare la propria limitata disponibilità di risorse.

Il progetto di ricostruzione ha coniugato la tradizionale precompressione con l’innovativa tecnologia delle barre in fibra di vetro (GFRP), ampiamente utilizzata negli Stati Uniti. Questa combinazione, che assicura una durabilità di oltre cento anni, si è rivelata essere una chiave vincente: le barre in fibra di vetro non arrugginiscono a differenza del ferro – storicamente impiegato per strutturare il cemento – che, a contatto con gli stessi agenti atmosferici, segue un processo naturale di corrosione.

Il processo di realizzazione è stato possibile grazie a una sinergia tra istituzioni e realtà dell’ingegneria civile, tra cui il comune di Gonnesa, l’Università degli Studi di Cagliari, l’University of Miami negli Stati Uniti, Manini Prefabbricati, Secured Solutions, Sireg Geotech e Asdea.

Unibeton, ha partecipato a questo ambizioso progetto in qualità di fornitore di calcestruzzo.

Far parte di questa impresa innovativa e sostenibile ha rafforzato la consapevolezza che il nostro impegno quotidiano e le meticolose procedure di controllo non solo sono essenziali per garantire prodotti conformi alle leggi, ma rappresentano anche un’opportunità gratificante di contribuire a progetti di vasta portata come quello del Ponte di Funtanamare.

Il ponte stesso si configura come un simbolo tangibile di come l’innovazione e la sostenibilità possano convergere con successo, superando non solo le sfide ma fungendo da fonte d’ispirazione per un futuro sempre più orientato verso la sostenibilità e l’innovazione.

TELEFONO – 070 532200
MAIL – info@unibetonsrl.it