CALCESTRUZZI ECO
I nostri calcestruzzi dedicati sono pensati per le esigenze ricorrenti nell’esecuzione di alcuni tipi di opere: rispondono alle esigenze dell’applicazione e soddisfano la prescrizione progettuale rendendola più efficace e facilmente realizzabile.
Nei nostri prodotti, le caratteristiche base di legge (resistenza, consistenza, diametro massimo, esposizione) vengono accompagnate da prestazioni e proprietà aggiuntive, che rendono il calcestruzzo formulato più adatto a un tipo di opera specifico.
L’esecuzione e l’utilizzo del nostro prodotto in cantiere diventano più semplici, rapidi e convenienti, incontrando così le esigenze degli utilizzatori in cantiere e di progettisti e direttori dei lavori.
UNIdrain è un’innovativa formulazione di calcestruzzo in grado di drenare l’acqua. Questo lo rende altamente sostenibile a livello ambientale, inoltre permette di convogliare le acque piovane direttamente nel sottosuolo.
Grazie al suo speciale mix combina la resistenza di una pavimentazione in calcestruzzo con una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale.
CAMPI D’IMPIEGO
– Marciapiedi
– Piste ciclabili
– Parcheggi
– Strade secondarie
– Vialetti di parchi e giardini pubblici
– Aree pedonali
– Aree di sosta
– Strade sottoposte a tutela ambientale
– Aree a rischio di incendi
VANTAGGI
- Rispetta il ciclo naturale dell’acqua
- Ricicla le acque piovane
- Ricarica la falda acquifera
- Migliora il clima urbano
- Riduce l’inquinamento
- Migliora la salute delle piante
- Aumenta la sicurezza
- Facilita la progettazione
- Riduce i costi
UNIdrain grazie alla sua particolare miscela restituisce al terreno le acque piovane.
In questo modo le falde acquifere si ricaricano e le acque vengono convogliate attraverso la realizzazione di specifici sottoservizi.
A differenza delle pavimentazioni in asfalto drenante, non contiene olii e altri agenti inquinanti che rischierebbero di essere trascinati dalla pioggia verso torrenti, fiumi e mari.
che garantisce
alti valori di drenaggio
capacità drenante minima
rispetto a una pavimentazione
in asfalto
Teniamo all’impegno ambientale e rispettiamo rigorosamente i principi normativi indicati dalla Commissione Europea verso l’Economia Circolare.
Da qui nasce la volontà di realizzare prodotti con basso impatto ambientale dando origine a una nuova gamma di prodotti chiamati UNIeco.
UNIeco ottimizza l’utilizzo delle fly ash (ceneri volanti), recuperate dalla centrale termoelettrica di Fiume Santo, con un quantitativo annuo pari circa a 4.000 tonnellate.
Inserendo quindi nel mix design il dosaggio minimo del 7% di ceneri riciclate in funzione della massa del Calcestruzzo abbiamo potuto certificare una linea di prodotti indispensabili per ogni bilancio di cantiere.
CAMPI D’IMPIEGO
Dovendo soddisfare i normali requisiti imposti da NTC ed EN 206 la gamma prodotti UNIECO non trova limiti per i suoi campi di applicazione.Questo rende UNIECO altamente versatile e di ampio utilizzo. In particolare è consigliato per:
– Pavimenti industriali
– Superfici per interni e abitazioni
– Solai e ristrutturazioni
– Opere idrauliche
– Elementi strutturali portanti e leggeri
VANTAGGI
- Riduce l’impatto sul riscaldamento globale
- Massimizza l’utilizzo di rifiuti
- Favorisce una valutazione nell’ambito dei criteri minimi ambientali (CAM), per le gare di appalto pubbliche
- Favorisce una valutazione sulla sostenibilità delle costruzioni
- Contribuisce a ridurre le emissioni di Co2 in atmosfera
Dimostrare di essere all’altezza di produrre un materiale sostenibile per ridurre le emissioni di CO2.Nel contesto dell’economia circolare tutto questo si traduce in un sistema in cui tutte le attività sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro.
Utilizzare i materiali in modo responsabile è una delle maggiori sfide dei nostri giorni e noi la cogliamo quotidianamente, perfettamente in line con i Criteri Ambientali Minimi.
Per ridurre l’emissione di CO2 si deve ridurre la produzione di clinker Portland sostituendolo in parte con materiali cementizi come la cenere volante.
Per questo abbiamo ottenuto: